CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA NATURALE
A FONDACHELLO (CT)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
L’iniziativa è del “Centro di Discipline Olistiche” di Giarre (CT), diretto dalla dr.ssa Lidia Cristaldi - medico igienista-omeopata, di cui fa parte il prof. Emanuele Dimauro, residente a Siracusa, esperto igienista dal 1974, insegnante di hatha yoga e di automassaggio .
Come sede del Convegno è stato scelto l’Atlantis Palace Hotel, sito nel suggestivo paese di Fondachello (Catania) e che, sabato 17-4-2009, ha ospitato i relatori ed i centoquaranta operatori del settore sanitario, medici, psicoterapeuti, nutrizionisti.
L’intensa giornata di studi e di lavori ha visto alla ribalta l’antica medicina ippocratica, quasi una sorta di “archeologia alimentare” volta alla riscoperta dell’Ortotrofia, ovvero delle corrette combinazioni alimentari basate sul principio della digestione enzimatica.
“il metodo ippocratico delle corrette combinazioni alimentari – ha detto il relatore prof. Emanuele Dimauro, esperto igienista da trentaquattro anni, – è un sistema di alimentazione naturale nato in America a fine Ottocento e che si sta diffondendo con successo anche in Italia in questo ultimo decennio. Niente, dunque, diete ma solo il rispetto delle giuste associazioni alimentari che sono in grado di curare e prevenire i disturbi dell’apparato digerente e la formazione dei radicali liberi. Disintossicarsi mangiando bene – continua Dimauro – è il sogno di molti o di tutti”.
La dott.ssa Lidia Cristaldi, direttrice del Centro “Salus”, ha relazionato sul problema, tanto diffuso, delle intolleranze alimentari ed ha spiegato l’importanza del test “Bioscreening”, un esame che si basa sul principio della bio-risonanza che permette di misurare il livello di intolleranza dell’organismo verso prodotti alimentari, additivi, coloranti, conservanti, farmaci…L’esame – conclude la Cristaldi - si effettua con un’analisi di campioni di unghie prelevati al paziente.
Interessante anche l’intervento del dott. C. Restuccia, medico in Taormina, che ha parlato dei disturbi gastroenterici.
Dopo uno squisito pranzo igienista, preparato ottimamente dagli abili e virtuosi cuochi dell’Hotel, nel pomeriggio l’atteso intervento del dott. prof. E. Bernardini, docente dell’Università degli Studi di Perugina ed ideatore del metodo ESEC per il trattamento delle varici.
Ha chiuso i lavori la psicologa di Giarre, la dott.ssa Rossella Patanè, che ha relazionato sull’importanza corpo-mente, su come possiamo demolire quelle barriere che ci impediscono di essere realmente come siamo, e sull’importanza di come superare le paure che ci isolano, al fine di gioire dell’amore e della vita.
Tra i presenti in sala, tra medici e dirigenti, il dott. prof. Rino Fichera, specializzato in digiuno-terapia, già docente di Patologia medica dell’Università di Catania e direttore della Cattedra di Reumatologia dell’Università di Catania.
Nessun commento:
Posta un commento